La data di lancio di Apple Watch e MacBook Air da 12 pollici da appuntarsi è marzo. La fonte dell’indiscrezione, citata da MacRumors, è Ming Chi Kuo, analista che in passato ha avuto occasione di dimostrare un’elevata affidabilità nelle sue previsioni.
Secondo il rapporto, che pare trarre le sue basi dalle classiche fonti dell’analista, in altre parole i fornitori di componenti, Kuo sostiene che la Mela sarebbe molto vicina a diffondere nuove informazioni sull’Apple Watch, tra cui dati sulla durata della batteria, ma anche le procedure per il preordine.
Questo significa che saranno fissati una data di reale disponibilità e il momento del lancio, previsto entro il mese di marzo, un riferimento temporale non nuovo nel flusso dei rumor. Kuo condivide anche alcune previsioni sui volumi: gli Apple Watch venduti saranno 2.8 milioni, un numero elevato rispetto ai concorrenti, ma inferiore alle potenzialità del prodotto perché diversi fornitori non sarebbero ancora in grado di garantire i rendimenti sufficienti a coprire la domanda.
Inutile dire che un lancio a marzo di Apple Watch non si tradurrà necessariamente in una disponibilità contemporanea e universale su tutti i mercati. Alcuni indizi puntano a un’introduzione prima negli USA e poi su altri mercati. Qualcuno più ottimisticamente pensa che Apple Watch possa arriva subito su diversi mercati mondiali, tra cui anche quelli europei. Sembra però piuttosto improbabile che Watch arrivi subito, fin dall’inizio, anche in Italia, benché scritte apparse sul sito Apple, poi corrette, abbiano fatto sperare altrimenti.
Sempre nel corso dello stesso trimestre, quindi entro marzo, Apple lancerà anche il MacBook Air da 12 pollici. La previsione dell’analista di KGI Securities non è nuova; diversi osservatori hanno ritengono che per questo computer, – la più grande novità di Apple in questo settore degli ultimi anni dal lancio dei MacBook Air stessi e dalla conversione della gamma MacBook Pro agli schermi Retina – la primavera sia il momento in cui è legittimo attendersi la disponibilità commerciale del MacBook Air 12″.
Ricordiamo che questa macchina, di cui nei giorni scorsi sarebbero apparse le prime foto di componenti, avrà come caratteristica una rivoluzionaria porta USB tuttofare (capace anche di alimentare il computer e ricaricarne la batteria), di tipo reversibile e ad alta velocità e uno schermo Retina. Le componenti necessarie per il suo lancio sarebbero tutte sul mercato; tra di esse anche la più importante, i processori a basso consumo che potrebbero essere i Core M o i Broadwell U.