Dashlane Inc, società sviluppatrice dell’omonimo password manager cross-platform disponibile per iOS, Android, OS X e Windows, lancia Password Changer, un servizio che permette di cambiare tutte le password con un solo click. La nuova funzionalità è attualmente disponibile in versione beta per pochi utenti selezionati ma è possibile iscriversi direttamente dal sito cliccando qui per poter essere tra i primi ad usarla al momento del lancio, la cui data non è ancora stata resa nota.
Password Changer funziona anche con gli account con abilitata la verifica a due passaggi (Google, Apple e altri ancora) ed al momento è compatibile con oltre 70 siti web. Come dimostrato dal video pubblicitario della funzione, che alleghiamo in calce all’articolo, è sufficiente cliccare su un solo pulsante per cambiare automaticamente ed in un solo colpo tutte le password degli account selezionati.
Si tratta di una funzione molto utile per evitare il furto degli account e non solo: lo stesso spot, per dimostrarne l’efficenza, punta agli attacchi hacker avvenuti negli scorsi mesi su diversi siti web che hanno costretto gli utenti a cambiare tutte le password onde evitare il furto di dati e informazioni personali. In questi casi significa dover effettuare il login di ogni singolo account su ciascun servizio ed accedere al pannello di gestione password, perdendo così molto tempo. Con Password Changer invece basta selezionare gli account per i quali si vuole cambiare la password e cliccare un solo pulsante: al resto penserà il software.
Dashlane, lo ricordiamo, è gratuito se lo si usa su un solo dispositivo. Se si desiderano funzioni aggiuntive come la sincronizzazione tra più dispositivi è necessario acquistare un abbonamento annuale proposto a 39,99 dollari, circa 32 euro. Le applicazioni per iOS e OS X si scaricano gratuitamente da App Store cliccando qui per la versione iPhone e iPad, qui invece se si vuole scaricare l’app per Mac.