Darwinia è un gioco di strategia in tempo reale che ricostruisce sullo schermo del nostro Mac un mondo virtuale in cui vivono i pacifici Darwiniani, piccole forme di vita digitali minacciate dall’estinzione da una massiccia infezione virale. Per la rappresentazione grafica semplice ma ricca di fascino e soprattutto per il gameplay avvicente, Darwinia è stata una delle produzioni indipendenti più premiate di sempre.
Il giocatore veste i panni del Dr Sepulveda genio dell’informatica degli anni ’80 che ricorda Sir Clive Sinclair, l’iventore dello ZX Spectrum, disposto a tutto pur di debellare il virus che minaccia di distruggere il frutto del lavoro di una vita. Sepulveda prende il controllo degli spostamenti dei Darwiniani all’interno delle varie aree del parco virtuale in cui vivono i piccoli esseri digitali, gestendo anche i mezzi di trasporto e le costruzioni a loro disposizione. Nei primi livelli di gioco Darwinia accompagna l’utente nei comandi essenziali per spostare le truppe, raccogliere i Darwiniani superstiti, nella creazione delle truppe e così via. Man mano che procediamo nel gioco dobbiamo condurre gli inermi darwiniani trasformandoli pian piano in un piccolo esercito in grado non solo di difendersi ma anche di contrattaccare il virus che li ha infettati.
Mentre esploriamo in lungo e in largo il mondo 3D interamente costruito con grafica frattale, Darwinia affascina con una atmosfera che è difficile trovare anche in produzioni ben più grandi e costose. La semplicità della grafica e gli elementi del gioco ricordano l’era classica del gaming anni ’80 mentre le panoramiche sul mondo virtuale offrono scorci spettacolari su un mondo tutto generato dal computer ma sempre credibile, con non pochi richiami al film Tron. Molto riuscite anche le musiche di accompagnamento e gli effetti audio. Senza dimenticare infine il fattore fondamentale: Darwinia è un gioco intelligente e intrigante, una riuscita miscela di azione e strategia in tempo reale che spinge sempre a superare il prossimo ostacolo, la sfida successiva fino al livello successivo e così fino al finale del gioco. La semplicità delle regole e delle meccaniche di gioco non si traduce mai in partite monotone o prive di spessore: è consigliato a tutti, non solo agli appassionati del genere
Questo classico del gaming indipendente è ora disponibile su Mac App Store a 7,99 euro.