La marcia dei dispositivi smart è appena cominciata e dopo bracciali, termostati, orologi, occhiali e moltissimi altri, ora è la volta di Darma, in assoluto il primo cuscino smart. Le funzioni intelligenti di Darma derivano da una serie di sensori in fibra ottica integrati nel cuscino smart che va posizionato proprio sulla sedia dell’ufficio o della scrivania dove trascorriamo la maggior parte delle ore di lavoro. Grazie ai circuiti integrati e agli algoritmi sviluppati su misura, Darma rileva non solo la nostra postura ma anche il battito cardiaco, la respirazione e di conseguenza anche il livello di stress.
Grazie a tutte queste informazioni il cuscino smart apprende le abitudini dell’utente ed offre una serie completa di consigli su come migliorare la postura, piccoli esercizi di stretching e anche di respirazione per movimentare le parti del corpo che più soffrono per le lunghe ore trascorse seduti infine anche per alleviare lo stress. Le funzioni di Darma possono essere gestite tramite l’app per iPhone e Android ma anche direttamente da computer.
Come molte novità tecnologiche anche il cuscino smart Darma è un progetto lanciato su Kickstarter ma già a pochi giorni dall’inizio della campagna di raccolta fondi, la somma di 40mila dollari richiesta per avviare la produzione è già stata ampiamente superata: nel momento in cui scriviamo siamo già oltre i 100mila dollari. La disponibilità è prevista per giugno del 2015 al prezzo finale di 199 dollari, circa 158 euro: chi lo desidera può sostenere il progetto Darma ed essere tra i primi ad ottenere il cuscino smart a solo 129 dollari, circa 100 euro. Sarà compatibile con Apple HealthKit.