Darktable è un software open source per la gestione del flusso fotografico in digitale e lo sviluppo RAW. Non integra la marea di funzioni avanzate che offre Lightroom ma i comandi base ci sono tutti, compresi quelli per l’editing non distruttivo, la possibilità di gestire query e cercare immagini per tag, etichette, punteggi e così via. Sono supportate immagini in vari formati standard e RAW (jpg, cr2, hdr, pfm e altri ancora).
La nuova versione Darktablet 2.2 integra un modulo per la correzione prospettica automatica (le distorsioni evidenti quando ad esempio si usa un obiettivo non corretto), uno strumento Liquify (fluidifica) che consente di applicare deformazioni, pressioni, trazioni, rotazioni, riflessioni, flessioni e gonfiamenti a qualsiasi area di una immagine. È stato integrato un modulo che permette di usare la tavola di consultazione del colore (CLUT, Color LookUp Table) per le immagini, sono state migliorate le funzioni che consentono di correggere l’esposizione e molto altro ancora.
La versione Mac richiede OS X 10.6 o seguenti e si scarica da questo indirizzo: al termine del download basta montare l’immagine DMG e copiare “darktable” nella cartella Applicazioni. L’interfaccia non ha nulla a che vedere con quanto siamo abituati sul Mac (l’impatto è a dir poco “traumatico”); il software è tradotto in italiano ma molti elementi sono tradotti molto male.