Gli sviluppatori dell’applicazione di foto-editing Darkroom hanno annunciato l’arrivo di Darkroom su iPad e gli utenti che lo desiderano, possono già registrarsi come beta tester per provare le versioni preliminari dell’app.
Gli sviluppatori descrivono il loro software come un’app di classe desktop, in grado di sfruttare appieno la potenza di iPad. Presentata la prima volta nel 2015, Darkroom è una potente app di editing e fotoritocco. Supporta immagini RAW di grandi dimensioni, l’editing di Live Photo, immagini in alta risoluzione e strumenti di elaborazione in batch per modificare, gestire ed esportare più foto contemporaneamente.
Specifici strumenti consentono di correggere la prospettiva, particolarmente utile per le immagini con linee rette e superfici piatte, per esempio immagini di architettura ed edifici, applicare filtri particolarmente curati, usare le curve per regolare i diversi punti nell’intera gamma tonale di una immagine.
Non mancano strumenti per correggere, migliorare e perfezionare il colore e la tonalità (luminosità, oscurità e contrasto) in una immagine usando istogrammi e curve per controllare la qualità e la gamma tonale dell’immagine.
Sul sito web dello sviluppatore sono visibili schermate che mostrano in anteprima sia la nuova versione per iPhone, sia quella per iPad, evidenziando caratteristiche che tengono conto dello schermo più grande come lo Split View, il supporto alle scorciatoie di tastiera, la modalità orizzontale. Gli sviluppatori promettono “infinità” di migliorie in arrivo, incluse novità sul versante prestazioni.
L’attuale versione di Darkroom per iOS richiede iOS 10.0 o versioni successive, è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch; si scarica gratis dall’App Store ma per lo sblocco di alcune funzioni sono richiesti acquisti in-app.