I giochi della settimana proposti gratuitamente da Apple sono spesso grandi giochi, in altri casi si tratta di titoli meno conosciuti ma comunque eccellenti oppure originali. È quest’ultimo il caso di Darklings offerto gratis per qualche giorno
In Darklings, di cui abbiamo già parlato altre volte, il nostro eroe è Lum, una sorta di “fantasmino” inviato in una foresta bizzarra e un po’ inquietante. Lum sta al centro dello schermo assediato dalle forze dell’ombra, i Darklings del titolo. Ciascuna creatura del buio avrà un segno grafico che le sovrasta e per distruggerla dovremo disegnare lo stesso segno. Se avremo eseguito il segno correttamente, la creatura sparirà e Lum si trasferirà in quel punto e dovremo occuparci della prossima creatura del buio. Darklings è un endless survival e quindi questa sequenza andrà avanti all’infinito, oppure fino a quando non avremo perso troppo tempo o ci saremo fatti toccare da un Darkling; ovviamente in questi due ultimi casi avremo perso.
Il gioco è arricchito da vari aspetti che lo rendono più vario e divertente: ci sono ad esempio boss e bonus, come le stelle che vengono rilasciate ad ogni Darkling sconfitto che permettono di aumentare il tempo, i punti e i poteri), anche se forse l’aspetto di maggior interesse è nella grafica e nell’ambientazione
Lum e il suo mondo sono disegnati in bianco, nero e grigio; ricorda in questo Limbo, ma l’intero impianto è più giocoso: le creature sono più buffe e il gameplay meno “oscuro”. Ottimo l’assetto grafico: le animazioni sono fluide, il livello del dettaglio, nonostante manchi il colore, è eccellente. Gli ambienti sono vari ed è possibile avere power ups, strumenti speciali, costumi con cui rivestire Lum, la possibilità di sfidare sè stessi con classifiche a punti e mosse combo. Tutto questo garantisce una significativa longevità.
Per originalità del gameplay, look and feel, Darklings sarebbe un gioco da acquistare a occhi chiusi. Ora che è gratis non esiste una sola ragion per non scaricarlo.