Un misto tra runner game e combattimenti all’arma bianca, o meglio nera, dato che la grafica di gioco prevede sagome completamente scure che si stagliano su uno sfondo colorato. E’ così che può essere descritto, in estrema sintesi, Dark Lands, ibrido apparso in App Store nei giorni scorsi e pubblicato da Bulkypix, dopo essere stato rimosso da Kickstarter come progetto finanziato dalla community. Il titolo si divide, sostanzialmente, in due diversi settori: avventura e azione endless. Le meccaniche poste alla base dell’una e dell’altra sezione sono completamente identiche. Ciò che cambia, allora, è solo il diverso approccio ai livelli. Nel primo caso 40 diverse missioni attenderanno il giocatore, che potrà raggiungere il traguardo in ciascuna area per poi passare al livello successivo; nel secondo caso, invece, si potrà correre all’infinito, fino a che la barra energetica della salute lo permetterà. Proprio questo elemento della barra vitale aiuta a differire il titolo da molti altri esponenti del genere. In Dark Lands, infatti, non sarà sufficiente una singola collisione con il nemico per imbattersi nella schermata di game over, potendo sopravvivere a diversi colpi.
A livello di meccaniche il mix di generi, runner e action, presente un misterioso guerriero che corre automaticamente a schermo da una parte all’altra, con la possibilità per l’utente di intervenire attraverso tocchi e gesti sulla parte destra e sinistra dello schermo. Un slide verso l’alto per il salto e un secondo per il salto doppio, mentre con un singolo tocco dello schermo sarà possibile sfoderare la spada per affondare, all’occorrenza, i propri fendenti sui nemici. Ancora, mantenendo la pressione dei due pollici sullo schermo si riuscirà ad arrestare la corsa del prode eroe, oltre che parare i colpi degli avversari. Queste meccaniche rinfrescano un po’ il genere dei runner game, che sembra davvero aver dato tutto o quasi. Nella pratica, però, i combattimenti serrati con i mostri presenti spezzano il ritmo di gioco, che non è mai davvero alto come ci si aspetterebbe dal genere. Le animazioni, inoltre, sono leggermente legnose e lente, così che in realtà i combattimenti finiscono per essere la parte meno divertente del gioco.
Apprezzabile la scelta stilistica di gioco, che si compone di uno strano scontro tra colorazioni diverse in background, comunque cupe e mai solari, e sagome nere in primo piano, che rappresentano personaggi e trappole presenti lungo il cammino. La scena, così come ideata dallo sviluppatore, ricordano certamente l’arte delle ceramiche dell’antica Grecia. Da questo punto di vista Dak Lands è un gioco davvero particolare. Altrettanto vincente risulta il comparto per migliorare il proprio personaggio, dato che i menù di briefing tra un tentativo e l’altro permettono di acquistare armature, armi e, in generale, bonus per affrontare la corsa in modo più sicuro.
Dark Lands è disponibile in app Store per iPhone e iPad al prezzo di 2,69 euro. Si scarica direttamente a questo indirizzo.