App Store celebra il Dantedì e il 700° anniversario di Dante Alighieri dedicando al Sommo Poeta due storie nella scheda Oggi. La data del 25 marzo viene indicata dagli studiosi come l’inizio del viaggio allegorico della Divina Commedia: forse una delle due collezioni potrebbe ispirare o aiutare gli aspiranti scrittori a iniziare il proprio viaggio creativo.
La prima storia Scopri Dante Alighieri guida il lettore attraverso la vita e le opere del poeta. La storia include un’app per saperne di più su Dante e le sue origini (Dante’s Journey), una per conoscere i suoi poemi (Audiolibri Storytel) e un gioco per mettere alla prova la tua conoscenza divertendoti a mettere i peccatori nei gironi giusti dell’inferno (Dante’s Sinner Filter). Tutte e tre le app sono gratuite, alcune possono proporre acquisti in-app opzionali.
La seconda storia disponibile su App Store, intitolata Scrivi la tua Divina Commedia, offre al lettore una lista di app che aiutano gli scrittori e gli aspiranti scrittori a completare o creare il proprio capolavoro, fornendo loro strumenti per imparare a scrivere, rimanere concentrati e trovare ispirazione.
Questa seconda storia dedicata al Dantedì include un’app per organizzare i pensieri e sconfiggere il blocco dello scrittore (Story planner per Scrittori per iPhone e iPad costa 6,99 euro), una per rimanere concentrati sull’obiettivo da completare (Forest – Rimani concentrato costa 2,29 euro per iPhone, iPad e Apple Watch) e una per pubblicare con facilità capitoli e intere opere e ottenere feedback e ispirazione da altri scrittori e lettori (Wattpad gratuita per iPhone e iPad con acquisti in-app).
Tutti gli articoli che parlano di iPhone, iPad e Mac sono disponibili ai rispettivi collegamenti, invece tutto quello che c’è da sapere sui nuovi iPhone 12 lo trovate in questo approfondimento di macitynet. Sulle pagine di macitynet trovate anche le recensioni di iPhone 12 Pro, iPhone 12, 12 mini e anche 12 Pro Max.