Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Dall’FBI una taglia di 3 milioni di dollari per catturare un hacker russo

Dall’FBI una taglia di 3 milioni di dollari per catturare un hacker russo

Pubblicità

L’FBI e il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti offrono una ricompensa di 3 milioni di dollari alle persone che aiuteranno a catturare un hacker russo, Evgeniy Mikhailovich Bogachev. Il ricercato in questione, noto anche come “lucky12345” e “slavik”, sarebbe l’autore della botnet Zeus sfruttata per estrarre informazioni di carattere finanziario e accedere a conti bancari, sottraendo illecitamente almeno 100 milioni di dollari.

Il ricercato è stato visto l’ultima volta in Russia, una circostanza che rende difficile l’arresto giacché Mosca e Washington non hanno firmato trattati di estradizione diretta. Bogachev è ad ogni modo nella lista dei dieci cyber most wanted ed è la prima volta che per un pirata informatico viene stanziata una cifra simile.

Zeus, come il nome stesso suggerisce, è definito re dei malware bancari. Apparso per la prima volta nel 2007, i ricercatori di Kasperksy spiegano che questo malware ha creato fin da subito notevoli problemi agli account delle banche online. Nel 2011 è stato pubblicato il suo codice sorgente e sembrava fosse arrivata la fine di Zeus. In realtà è accaduto il contrario: la scoperta del codice sorgente di Zeus ha fatto sì che i criminali diventassero più potenti e potessero creare un gran numero di varianti personalizzate, come GameOver e Zitmo, e altre minacce ancora.

Most wanted

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità