Dalle musicassette anni ’80 all’iPad, senza cambiare obiettivo: imparare a parlare l’inglese vero, quello che si sente nei locali di Londra o nelle strade di New York. Si tratta di Speak Up, la storica rivista DeAgostini, oggi rilevata dalla MyWay Media, che l’ha portata sul tablet della mela.
Il magazine propone una selezione accurata di articoli su viaggi, cultura, spettacoli, attualità e tutto quello che riguarda il mondo anglofono, mixando testi, audio, video e dando la possibilità di scaricare esercizi in formato doc.
Il risultato è un’interfaccia adeguata alle risorse che mette a disposizione iPad (bella l’idea di sfruttare lo scorrimento delle pagine sia in orizzontale che in verticale), pur se senza trovate d’avanguardia o eccessivamente originali, che possano distrarre il lettore poco abituato al mondo del tablet.
«Abbiamo cercato un punto di incontro tra praticità e innovazione – spiega lo sviluppatore, Claudio Brignole -. Non abbiamo inserito “effetti speciali” fini a se stessi ma è stata privilegiata la massima semplicità per agevolare il lettore nella pratica del suo inglese».
La rivista è stata realizzata usando la beta di Adobe Digital Publishing basata su InDesign Cs5. «Mi sono trovato benissimo – spiega Brignole -, strumenti potenti ma nello stesso tempo molto semplici da utilizzare, specialmente per i grafici e art director che non hanno conoscenze approfondite in programmazione».
La copertina del primo numero, gratis con l’applicazione, è dedicata a Daniel Radcliff, interprete di Harry Potter. Tra gli altri servizi, poi, due approfondimenti enogastronomici sull’Irlanda e l’Australia, un articolo sul mai passato di moda Burberry e naturalmente del gossip in perfetto stile british sulla futura regina, Kate Middleton. In fondo al giornale, poi, una selezione dei vecchi numeri di Speak Up, per poter fare altri esercizi.
L’app e il primo numero della rivista è sono disponibili gratuitamente su App Store.