Grazie alla sfera di cristallo di Piper Jaffray è già possibile conoscere tutte le novità che Apple presenterà nel corso del 2013. Secondo Gene Munster, storico osservatore del mondo della Mela il 2013 sarà un anno particolarmente ricco di nuovi servizi e nuovi prodotti, tutti con il logo della Mela morsicata.
Si parte dal mese di marzo quando Apple potrebbe presentare un nuovo servizio di radio web in streaming, così come indicavano diverse anticipazioni su trattative in corso tra la Mela e le case discografiche circolate negli scorsi mesi. In contemporanea potrebbe arrivare anche un nuovo iPad mini con schermo Retina. Sempre in questo periodo potrebbe arrivare una nuova Apple TV in cui Apple potrebbe integrare anche un negozio per le app.
Per la primavera Munster prevede la presentazione dei nuovi iOS 7 e OS X 10.9 durante la tradizionale conferenza WWDC dedicata al mondo degli sviluppatori. Questa è senz’altro la previsione meno difficile: ormai da anni Cupertino sfrutta il palco della WWDC di San Francisco per introdurre i nuovi sistemi operativi per computer e mobile. Oltre alle nuove funzioni che immancabilmente saranno integrate nei due OS, la parte più interessante e attesa è la nuova interfaccia utente per osservare i cambiamenti introdotti da Jonathan Ive, da poco nominato responsabile della sezione Human Interface di Apple dopo l’uscita di scena imposta di Scott Forstall.
A settembre sarà la volta di iPhone 5S, nome fittizio impiegato non solo da Munster per indicare l’aggiornamento modesto dell’attuale smartphone di punta della Mela. Per il prossimo iPhone infatti tutti gli osservatori e gli appassionati attendono incrementi marginali e non rivoluzionari, come per esempio un processore più veloce, più RAM, una fotocamera più potente. In contemporanea Apple potrebbe presentare il nuovo iPad 5, questa volta sensibilmente diverso dal modello corrente con design che potrebbe richiamare più da vicino iPhone 5 e iPad mini.
Oltre ai nuovi MacBook Air che per la prima volta saranno proposti con uno schermo Retina, la previsione più eclatante per il 2013 riguarda ancora una volta Apple HDTV, vale a dire un sistema TV completo. Già da diversi anni Munster prevede il lancio di una TV completa da parte della Mela e questo vale anche per diversi altri analisti. Secondo Piper Jaffray però il 2013 sarà veramente l’anno della televisione di Cupertino. Sarà introdotta nell’ultima parte del prossimo anno, in tempo per gli acquisti di Natale in due modelli di grande formato: 42″ e 55″ con prezzi compresi tra 1.500 e 2.000 dollari. In sostanza la previsione per il finale con botto del 2013 di Apple è identica nei prezzi e nei formati alla stessa previsione formulata già per il 2011.
Qui in calce riportiamo una eloquente grafica sulla Apple HDTV attesa da Piper Jaffray nel 2011: le caratteristiche hardware rimangono le stesse ma ora la società di ricerca prevede che difficilmente Cupertino riuscirà a fornire in abbinamento un servizio di abbonamento per canali TV a scelta dell’utente, a causa dello stallo delle negoziazioni tra Apple e le case di produzione distribuzione.
Che cosa ci sia di previsione basata su dati concreti, quanto di “attento ascolto” dei siti di rumors e quando di semplici, ragionate deduzioni, nel discorso di Munster non siamo in grado di dirlo. Quel che è certo è che praticamente tutto è verisimile, quanto vero solo il tempo potrà dirlo…