In Polonia, Idea Bank ha lanciato un nuovo servizio di bancomat on-demand che viaggia in auto che si chiama attraverso una app, una specie di Uber che distribuisce denaro.
Una volta installata l’app, basta premere il pulsante dedicato ed entro qualche minuto arriverà una vettura che custodisce un bamcomat completo che consentirà di effettuare un prelievo o di sfruttare uno dei servizi integrati. Ciò che rende questo esperimento particolarmente unico è che Idea Bank utilizza una flotta di BMW I3S, le ultime innovative auto elettriche della casa di Monaco.
Il servizio, chiamato Mobilny Wpłatomat, è principalmente orientato ai proprietari di imprese che hanno in cassa grandi quantità di denaro da depositare a fine della giornata lavorativa. Solitamente questa procedura richiede uno sportello o un punto di accesso ad una cassa continua, ma può darsi che non tutti abbiano una filiale o un bancomat nelle vicinanze dotato di cassa continua.
Il servizio è gratuito, senza tasse né commissioni, e può essere impostato per raggiungervi automaticamente un indirizzo di vostra scelta in un tempo predeterminato e ad una precisa ora ogni giorno. Essendo il servizio attualmente limitato alla città di Varsavia, la BMW I3S è una scelta oculata: l’auto infatti difficilmente andrà oltre la sua autonomia, il tutto senza bisogno di benzina e con zero emissioni.