Si torna a parlare di iPad mini. Il rilancio dell’ipotesi di un dispositivo di ridotte dimensioni rimbalza dal Korea Times che cita una fonte anonima ma connessa in qualche modo ad LG che potrebbe fornire gli schermi del nuovo dispositivo.
Secondo quanto afferma il giornale, citato da IDG, Apple e i vertici di LG si potrebbero incontrare nei prossimi giorni proprio per parlare dell’argomento. Su tavolo la fornitura di schermi da 7,35 pollici, una componente che trasformerebbe completamente sia il fattore di forma che il target di iPad. Se davvero Apple adottasse un simile schermo per un prodotto della famiglia iPad, si tratterebbe di una clamorosa marcia indietro rispetto alle strategie dettate da Jobs che circa un anno fa aveva sminuito la rilevanza della minaccia costituita dai tablet Android attribuendo proprio agli schermi da 7 pollici («del 45% in meno più grandi di quelli di un iPad») uno dei fattori che ne avrebbero determinato l’insuccesso. Proprio la forte presa di posizione di Jobs su tablet con schermi simili a quelli visti nel mondo Android e caratteristici del PlayBook di RIM avevano sgonfiato la bolla dei rumors innescata più di ogni altro da un articolo che era apparso su iLounge (foto sotto)
Molto meno sorprendente sarebbe la fornitura di schermi da 4 pollici che sarebbe pure sul tavolo delle trattative. Questo display, più grande di quello da 3,5 pollici che distingue l’attuale modello, è rumoreggiato da tempo ed è parte della serie di novità ipotizzate che segneranno il lancio dell’iPhone 5.