Con la conclusione dell’affare Microsoft Nokia, ufficialmente definita il prossimo 25 aprile, la divisione dei dispositivi mobili di Nokia cambierà nome è acquisirà quello di Microsoft Mobile, almeno per quanto riguarda i documenti ufficiali e legali.
In una lettera ottenuta da NokiaPowerUser, inviata da Nokia per i suoi fornitori, Microsoft cambierà il nome “Nokia” in “Microsoft Mobile”: “Si prega di notare che al momento della chiusura della transazione tra Microsoft e Nokia, il nome di Nokia Corporation / Nokia Oyj cambierà in Microsoft Mobile Oy. Microsoft Mobile Oy è il nome del soggetto giuridico che deve essere utilizzato per gli partita IVA e per l’emissione delle fatture”.
La lettera osserva inoltre che tutti gli accordi esistenti con partner di Nokia e fornitori resteranno in vigore anche dopo l’accordo in chiusura venerdì. Mentre Microsoft prenderà il controllo di dispositivi e servizi business di Nokia con Microsoft Mobile, non è chiaro se l’azienda abbia deciso di continuare a fare uso dl marchio del brand di Nokia o se provvederà a imbastire un strategia di rebrand legata a Microsoft Mobile, che potrebbe in futuro portarci davanti a dispositivi come un eventuale Microsoft Lumia.
Nokia come azienda continuerà ad esistere attraverso il suo portafoglio di brevetti (non è incluso nella acquisizione di Microsoft) e attraverso alcuni dei suoi servizi, come Nokia Here. Sarà infine interessante osservare il destino dei telefoni Android di Nokia, i Nokia X presentati lo scorso febbraio con qualche disappunto da parte di Microsoft.