Il Windows Store integrato in Windows 10 diventerà Microsoft Store. La Casa di Redmond ha cominciato a integrare modifiche specifiche in Windows predisponendo allo scopo anche un nuovo logo ma i cambiamenti in corso prevedono anche altro.
Dal Microsoft Store di Windows 10, infatti, sarà possibile acquistare anche hardware. Al momento gli utenti possono scaricare applicazioni, giochi, libri, film e programmi TV ma con un futuro update sarà possibile comprare vari prodotti hardware e accessori legati a Surface, console Xbox One, Windows Phone, notebook e tablet con Windows 10, ecc. Microsoft permetterà anche a produttori di terze parti come Fitbit di vendere fitness tracker e smartwatche. La Casa di Redmond sta già testando la funzionalità con i cosiddetti utenti “insider” di Xbox e Xbox One.
Per pre-ordini o acquisti di hardware e accessori è possibile sfruttare la verifica tramite Windows Hello (il sistema di autenticazione integrato in Windows 10). Non è dato sapere quando la novità sarà disponibile per tutti, ma l’integrazione è probabile in concomitanza dell’arrivo del Windows 10 Fall Creators Update del 17 ottobre. Per questo update, ufficialmente annunciato in occasione dell’IFA a Berlino, sono previste novità anche per la Windows Mixed Reality, che consentirà nuovi sviluppi per il mondo gaming, sicurezza, accessibilità.