Nessuno avrebbe scommesso che il progetto di costruire un tavolo di Atari Pong sarebbe diventato realtà. Invece la squadra di super appassionati dell’Uruguay di uno dei videogiochi più celebri di sempre ha migliorato il prototipo iniziale, lo ha arricchito di nuove funzioni, infine lo ha presentato su Kickstarter per la raccolta fondi necessaria per avviarne la produzione. Manca poco tempo alla scadenza, solamente tre giorni, ma è già stata superata la soglia di 250mila dollari così, salvo brutte sorprese, i sostenitori del progetto disposti a versare 1.000 dollari per averne uno, lo riceveranno entro dicembre di quest’anno.
Il prezzo è elevato per un videogioco ma il tavolo Atari Pong è completamente diverso dal gioco digitale originale. Legno laccato nero super lucido e dimensioni generose rendono questo oggetto un complemento d’arredo per il salotto, ma soprattutto lo storico videogioco è stato ricostruito nella realtà, con stanghette e pallina non più disegnati sul display, bensì ricreati nella vita reale. Infatti le due racchette controllate dagli utenti sono solidi 3D controllati da manopole reali, mentre la pallina è un cubo che si sposta sul piano di gioco, seguendo i colpi e i rimbalzi grazie a un ingegnoso meccanismo mosso da un magnete.
Solo chi ha giocato all’originale sa che anche un gioco semplice come questo può intrigare, dando vita a partite divertenti e sfide memorabili, più difficile forse prevedere se l’interesse diminuirà una volta terminato l’effetto novità. In ogni caso il tavolo Atari Pong è progettato per nascondere i controlli di gioco, visualizzare l’ora e persino ricaricare smartphone e tablet, fungendo così da originale tavolino da salotto in memoria dei videogiochi classici.