DaisyDisk è parte dell’operazione sconto che settimanalmente, per tre settimane, Apple ha lanciato su Mac App Store e con la quale si possono avere programmi in sconto e tra tutte quelle offerte per sette giorni è probabilmente, una delle più interessanti.
Il suo scopo è quello di esaminare i volumi del Mac ed individuare i file e le cartelle più ingombranti per eliminare (o comprimere) quelli che non ci servono. Il programma è molto efficiente: esegue la scansione e dopo alcuni istanti visualizza un diagramma a spicchi colorati, ognuno dei quali corrisponde alle cartelle che più ingombrano su disco, fino ad arrivare ai singoli file più corposi. Per esaminare ogni elemento del disco è sufficiente posizionarci sopra il puntatore del mouse, per un esame più dettagliato è possibile premere la barra spaziatrice e visualizzare così l’anteprima del file o della cartella.
Oltre che utile DaisyDisk è anche bello da vedere. L’effetto cromatico e le animazioni sono spettacolari, e l’interfaccia quasi ipnotica; tra le funzioni più recenti: un nuovo motore di scan in grado di esaminare più volumi contemporaneamente riducendo allo stesso tempo le risorse hardware richieste, migliori descrizioni per dischi e volumi. E’ stato introdotto anche il supporto per lo swipe a 3 dita grazie alle gesture multi-touch per passare dalla visualizzazione del disco a quella del diagramma e viceversa. Nell’ultima versione, infine, DaisyDisk parla anche Italiano
DaisyDisk è proposto a in offerta con uno sconto del 50% su Mac App Store a 4,49 euro.