DailyCost di Guopeng Liang Design, giunta alla versione 1.5.5 incuriosisce perché dotata di una grafica semplice ma molto curata e di una possibilità d’uso accattivante: tenere sotto controllo le microspese quotidiane, quelle fatte con gli spiccioli, che in realtà si accumulano e alla fine del mese pesano tantissimo. L’ambizione di questa piccola app è contenuta: non vuole tramutarsi in un centro di calcolo fantascientifico, connettersi con il vostro conto corrente o utilizzare la fotocamera come lettore di codice a barre. No, fa semplicemente una cosa: permettere di aggiungere spese quotidiane in modo rapido e semplice, facendo conto sul fatto che abbiamo il nostro fido iPhone sempre con noi.
Da questo punto di vista funziona molto bene e utilizza anche una grafica ben fatta ed essenziale. Purtroppo manca fortemente in un settore, quello della personalizzazione delle icone o delle etichette ad esse associate (oltre che della disponibilità di una versione localizzata in italiano) che la rendono un po’ meno perfetta. Per il resto, rimane una app di quelle essenziali, facili da usare e che presto diventano una routine di utilizzo abituale. L’abbiamo provata per un po’ di giorni, segnando via via le spese effettuate: ci si rende così conto anche del “flusso di casa” oltre che della usabilità sul campo di una app come questa. L’abitudine ad usarla si prende molto rapidamente, diventa quasi una seconda natura – ogni volta che si paga – tirare fuori brevemente l’iPhone, far scorrere la lingua di carta, aggiungere una voce e rimettere tutto in tasca. I grafici mostrano a colpo d’occhio come stanno andando le nostre spese quotidiane del periodo e niente ci impedisce di aggiungere – sempre manualmente – le altre spese effettuate ad esempio con la carta di credito o i bonifici bancari.
Il grande neo rimane il fatto che non si possono aggiungere o cambiare le categorie (sono in tutto venti, in inglese e non personalizzabili neanche i nomi o le icone) e questo è un problema perché ad esempio manca la voce “caffé”, “bar” o quella “colazione al bar” che invece, per molti italiani, sono tra le principali fonti di microspese quotidiane. Aspetti migliorabili che si potrebbero segnalare allo sviluppatore per capire se ha intenzione, in futuro, di far crescere il software in questa direzione. L’interfaccia con i suoi modi di funzionamento rapidi ed essenziali, è invece molto interessante e ben fatta, di sicuro piacerebbe anche a Jonathan Ive. Sono infine personalizzabili gli sfondi e si può esportare il contenuto dei nostri appunti via email in formato CSV (dati di puro testo separati da virgole).
Pro
Molto efficiente
Minimalista ma con grafica curata e interessante
Interfaccia intelligente
Contro
Non sono personalizzabili le categorie o le loro icone