Con Daedalus Touch scrivere e gestire testi sono una esperienza completamente diversa da quanto abbiamo visto fino a oggi: non è un caso che questo text editor considerato tra i migliori per iOS sia stato creato da The Soulmen, il duetto di sviluppatori tedeschi che ha dato vita anche a Ulysses, a sua volta l’editor di testi alternativo più apprezzato su Mac, da poche ore disponibile nella nuova versione.
Come in Ulysses III anche in Daedalus Touch per iOS scompaiono file e gestione delle cartelle: i nostri testi sono rappresentati da fogli di carta che possiamo comodamente gestire in pile tramite le gesture che da tempo usiamo e apprezziamo, così con tap, trascinamenti e gesture a due dita possiamo scorrere i fogli, spostarli, aggiungerne di nuovi e poi ingrandire e ridurre il foglio sul quale desideriamo lavorare.
Per rendere più agevole il lavoro l’utente può scegliere tra 3 diversi font per i caratteri, 4 colori diversi per lo sfondo infine è anche possibile passare dalla modalità diurna a quella notturna con colori più pacati per non affaticare la vista. Un’altra funzione che fa la differenza rispetto agli altri editor di testo per iOS è la ricerca permanente: basta digitare poche lettere o intere parole nella riga di inserimento in alto per evidenziarle all’interno di tutti i nostri documenti, una trovata geniale che permette di scorrere numerosi fogli e pile per individuare al volo quello che stiamo cercando.
Una volta completato il testo è possibile condividere un singolo foglio oppure intere pile con altre app: è possibile esportare nei formati TXT, ePub e PDF invece, per quanto riguarda l’importazione, è possibile accedere ai file TXT. L’elenco delle funzioni è ancora lungo, tra le principali ricordiamo il conteggio di caratteri e parole, il supporto per TextExpander touch, un web browser integrato e la sincronizzazione completo con Dropbox, altri servizi WebDAV e naturalmente anche con Ulysses III di cui abbiamo parlato qui.
Per festeggiare il rilascio di Ulissyes III per Mac, Daedalus Touch per iPhone e iPad è stato aggiornato ed è proposto in offerta per pochi giorni: invece del prezzo di listino di 4,49 euro è possibile acquistarlo a solo 89 centesimi su App Store.