Le stagione delle feste si preannuncia davvero concorrenziale nel settore dell’alta definizione. Si sapeva che in occasione dell’avvicinarsi del Natale, i prezzi avrebbero subito un brusco ribasso, ma Wal-Mart ha probabilmente sorpreso tutti con un’offerta impensabile: è infatti pubblicizzata la vendita del player HD-DVD Toshiba HD-A2 al prezzo di soli 98,87 dollari, circa 68,5 euro.
Un prezzo bassissimo per un lettore HD DVD che aveva già raggiunto un buon prezzo su Amazon e Circuit City, circa 198 dollari. Il player, avvisa Wal-Mart, non sarà disponibile in tutti gli store e, in quelli in cui sarà reperibile, lo sarà in numero limitato.
Il successore del HD-A2, l’HD-A3, è attualmente in vendita da Sears ad un prezzo di 300 dollari, ma ci si aspetta anche in questo caso un buon ribasso, fino ai 170 dollari, per il prossimo ‘black friday’ programmato dalla catena.
Un calo di prezzo che accenderà ancor di più la concorrenza fra HD-DVD e Blu-ray disc; mentre il primo è ora nettamente avvantaggiato sul prezzo dell’hardware, il secondo pare continuare a prevalere a livello di vendite, almeno fino ad ora.
Ma la diffusione di uno standard con bassi prezzi dei lettori fa da traino al mercato del software e se l’azione non viene percepita come una “svendita” o un tentativo disperato di recuperare quote potrebbe di fatto ampliare la base dei potenziali clienti di film in alta risoluzione.