Con la nuova serie di dischi fissi allo stato solido MasterDRive SX da 2,5 pollici, SuperTalent propone nuove unità allo stato solido con prestazioni e caratteristiche tipiche dei modelli professionali ma con un prezzo accessibile anche per i consumatori finali. Costruiti con celle di memoria multistrato MLC, sfruttano un veloce controller Samsung di ultima generazione e una memoria cache di ben 128MB per garantire prestazioni decisamente elevate. Tramite l’interfaccia SATA II i nuovi SSD MasterDrive SX offrono velocità di lettura sequenziale di 220 MB al secondo, mentre la velocità massima sequenziale in scrittura è di 200 MB al secondo.
Il costruttore dichiara che l’energia assorbita per il funzionamento è dell’85% inferiore rispetto ai consumi di un disco fisso tradizionale. Così oltre a risultare più robusto e meno soggetto a guasti per cadute e sbalzi di un HD classico, i MasterDrive SX di SuperTalent permettono di prolungare l’autonomia dei sistemi portatili. I nuovi SSD SuperTalent sono disponibili nei tagli da 64GB, 128GB e 256GB. Interessante notare le specifiche del costruttore per quanto riguarda la funzionalità nel tempo degli SSD a causa del decadimento delle celle di memoria.
Per la versione da 64GB il costruttore prevede un ciclo di vita utile di circa 35 anni scrivendo e cancellando 50GB di dati ogni giorno. Sempre prevedendo cicli di scrittura e cancellazione di 50GB giornalieri, l’unità da 128GB offre una vita utile di 70 anni, mentre per il modello più capiente da 256GB SuperTalent dichiara una vita utile di ben 140 anni. Maggiori informazioni e la scheda tecnica completa sono disponibili presso il sito Web di SuperTalent. Negli Stati Uniti MasterDrive SX da 128GB è già disponibile presso alcune catene di elettronica a circa 336 dollari, corrispondenti a circa 240 euro.