Final Cut Studio è oggi la soluzione integrata per la produzione di video più utilizzata in molti paesi europei, oltre che in USA. Anche in Italia, grazie allo straordinario rapporto costo-prestazioni rispetto alla concorrenza, ci sono le premesse perchè molte più organizzazioni e individui che si occupano di comunicazione professionale possano specializzarsi rapidamente, grazie ai corsi offerti da àspero, che, oltre alla sede storica di Milano, si propone anche a Roma, Torino e prossimamente a Firenze.
Luigi Danieli, amministraore delegato di àspero, ha intervistato per Macitynet proprio un docente fiorentino, Andrea Lunesu, che da qualche tempo vive a metà fra Manchester e la Toscana (anche se spesso rimpiange la sua bella Firenze e… il cibo italiano!).
Andrea è Master Trainer per Apple Computer Europe (cioè si occupa a sua volta di formare altri docenti Apple certificati) e collabora da anni con àspero in Italia.
LD: “Andrea tra pochi giorni sarai a Milano in àspero per alcuni corsi molto belli e qualificanti, sui programmi meno conosciuti della suite Final Cut Studio. Passiamoli un po’ in rassegna. Partiamo da Color…”
AL * Color è un software che attraverso sofisticati strumenti di color grading, gestisce la correzione del colore nella produzione video. Faccio notare che questo software prima di essere acquistato da Apple era situato in fascia altissima di prezzo. Ora con il pacchetto Final Cut Studio è praticamente incluso, potremmo dire gratuito rispetto alle condizioni precedenti. Il corso su Color, della durata di tre giorni (Milano, 19-21 nov), consente a chi ha già utilizzato Final Cut Pro, di apprendere le tecniche per applicare il color grading ai propri filmati.
LD * Motion 3 consente di applicare ora effetti 3D con la semplicità con cui prima gestiva il 2D. Cosa ci dici in proposito?
AL – Anche Motion è diventato estremamente competitivo rispetto a prodotti che prima erano affermati come unici (o quasi) sul mercato, come Adobe After Effects. Motion gestisce Graphic animation, titolazioni, compositing, tracking; ad esempio dà possibilità di associare oggetti ad una persona in movimento. Una delle novità più rilevanti di Motion 3 è la possibilità di creare animazioni in 3D. à anche validissimo per la stabilizzazione dell’immagine, oltre che per la correzione del colore. Infine offre oggi la possibilità di animare oggetti seguendo le battute di una colonna sonora.
Il corso, della durata di due giorni (Milano, 17-18 nov), consente di approfondire tutte queste tematiche con esempi concreti ed esercitazioni.”
LD * Andrea, il lavoro di team è indispensabile oggi per produzioni di qualità . Final Cut Server è il software per la gestione dei contenuti e l’automazione del flusso di lavoro pensato per le esigenze specifiche dei professionisti del settore film e video. Cosa ci dici in proposito?
AL – Final Cut Server è la perla di Apple nel mondo Final Cut, gestisce i contenuti e l’automazione del flusso di lavoro di Final Cut. Si possono definire administrator e client e permettere quindi di lavorare facilmente sulla stessa produzione da più macchine, condividere il lavoro e automatizzare il flusso. Il software consente catalogazioni automatiche di tutti gli assett, con funzioni di ricerca veloce.
Per Final Cut Server Apple propone due corsi: un corso overview di una giornata dedicato a chi deve conoscere le funzionalità e i flussi di lavoro senza entrare nei dettagli tecnici: ad esempio il producer o il responsabile di un team di lavoro.
Un corso di due giorni dedicato invece al tecnico che deve mettere a punto e configurare il sistema e gli utenti che potranno accedere (Milano, 24-25 nov).
LD – Andrea, se dovessi raccontare in poche parole la tua esperienza con questi software…
AL – Utilizzo questi software da anni, ovviamente non solo per l’insegnamento ma anche per la produzione a livello professionale. Final Cut Studio ti consente di essere indipendente : con questi corsi riesci ad essere padrone del software e far interagire le diverse applicazioni tra di loro.
Inoltre ogni corso abilita a superare un esame (opzionale) per ottenere il patentino Apple di specialista.
Le ultime battute di Andrea sono sulla sua decisione di vivere a Manchester: ma su questo argomento chi parteciperà ad uno dei suoi corsi avrà l’occasione e il piacere di sentirlo dal vivo, dato che il suo spirito toscano simpatico e generoso non si e’ ancora lasciato intorpidire dalle nebbie del Galles.
Click qui per visionare le schede dei corsi indicati e per preiscriversi sul sito àspero.
Per ogni informazione puoi contattare la segreteria corsi àspero (Ambrogio 02 36556000 [email protected])