I modelli alto di gamma sono Walkman NWZ-S630F e S730F spessi solamente 7,5 millimetri integrano un LCD da 2″ ad alto contrasto in grado di visualizzare anche filmati a 30 fotogrammi al secondo sia in senso verticale che in orizzontale. La qualità in riproduzione è assicurata dall’impiego di 4 tecnologie Clear Audio di Sony ed asaltate dalle cuffie EX da 13,5 millimetri in dotazione. Sono dotati di un sistema di riduzione del rumore che esclude i rumori di fondo per l’ascolto durante i viaggi. Il trasferimento dei file può essere eseguito utilizzando il programma fornito Content Transfer che permette di trascinare i file desiderati nel lettore direttamente a partire da iTunes, ma solo per i file privi di DRM, questo per video, musica e anche podcast. I lettori della serie S includono in memoria 8 video degli arti Sony BMG.
Anche il Walkman NWZ-E430F integra uno schermo da 2″ per visualizzare fotografie e filmati, in modalità ritratto o panorama. Sono compatibili con la maggior parte dei formati musicali per riprodurre collezioni musicali private, brani scaricati da negozi online e video protetti
Più compatti ed economici quattro modelli della serie B (NWZ-B133, B133F, B135 e B135F) disponibili in quattro colorazioni e dotati di un piccolo schermo LCD per le informazioni del brani in grado di illuminarsi a tempo di musica. Integrano il ricevitore per la radio FM e offrono la funzione di registrazione per gli appunti vocali, note e così via.
Tutti i nuovi lettori Walkman di Sony mostrati all’IFA di Berlino saranno commercializzati a partire da ottobre mentre è possibile prenotarli già da settembre presso il sito Sony Style.
Rolly è un lettore musicale portatile dalla forma ovale che sta comodamente nel palmo della mano: integra 2 GB di memoria e offre una qualità audio sorprendentemente elevata per un dispositivo di queste dimensioni. Questo è possibile grazie ai diffusori stereo al neodimio integrati. E’ anche in grado di ricevere brani via Bluetooth da cellulari e altri dispositivi per riprodurli al volo.
In ogni caso queste non sono le caratteristiche più sorprendenti di Rolly: il nuovo lettore di Sony è infatti dotato di ben 6 componenti mobili (ruote, braccia e spalle) che funzionano all’unisono con due anelli di luce capaci di emettere oltre 700 colori diversi. Grazie al software integrato Rolly interpreta il brano in esecuzione per realizzare vere e proprie coreografie di movimenti e di luci, riuscendo così a danzare al ritmo della musica.
Oltre a muoversi e ballare a ritmo di musica Rolly interpreta i comandi dell’utente tramite il movimento: per alzare e abbassare il volume basta muovere una ruota, per cambiare brano agire sull’altra ruota invece per passare alla riproduzione casuale è sufficiente scuotere delicatamente il piccolo robot.
Rolly misura 104x65x65 millimetri pesa 300 grammi con la batteria inclusa, è in grado di riprodurre file MP3 (bitrate da 32 a 320 Kbps) e AAC senza DRM (bitrate variabile da 16 a 320 Kbps): sarà commercializzato al prezzo di 349 euro solo in alcuni punti vendita selezionati in Europa a partire da ottobre 2008.