Sonnet ha reso disponibili i driver compatibili con il kernal a 64 bit di Mac OS X 10.6 “Snow Leopard” per una vasta serie di controller SATA PCIe ed Express Card/34.
Firmtek ha annunciato, invece, un nuovo controller di espansione denominato “SeriTek/2ME4-E 4-Port ” in versione compatibile con Mac OS X 10.6 (ma è compatibile anche con Mac OS X 10.4.6 o superiore). Questo controller eSata PCI Express può essere installato su tutti i Mac Pro e i PowerMac G5 fine 2005 (“PowerMac G5 11,2”) e fornisce 4 porte eSata esterne utili in ambito professionale per il collegamento di drive aggiuntivi o altri dispositivi Serial-Ata.
Il driver di FirmTek supporta il sistema di monitoraggio dei dischi S.M.A.R.T. in grado rilevare e fornire diversi indicatori di affidabilità , anticipando (ricorrendo a utility quali “Hardware Monitor”) alcuni malfunzionamenti. Le unità collegabili sono hot-swappable (collegabili a caldo) e il controller integrato supporta hardi disk SATA 1.0 e SATA II. Il sistema consente anche il collegamento di alloggiamenti esterni grazie ai quali è possibile collegare fino a 20 unità contemporaneamente.
La scheda di espansione è venduta negli USA a 199,95$.
[A cura di Mauro Notarianni]