Samsung UbiSync è il primo monitor che si collega al computer tramite cavo USB e che non richiede l’utilizzo di alcuna scheda grafica. Lo schermo Samsung da 19 pollici sfrutta un innovativo adattatore software, che svolge le funzioni e sostituisce la scheda video, che viene trasferito e installato nel computer quando il monitor è connesso a una porta USB 2.0.
In vendita a partire da maggio avrà un prezzo di 349 sterline (circa 500 euro), sensibilmente più alto rispetto alla media dei prezzi per schermi di questo taglio ma la nuova tecnologia, che elimina la necessità di una scheda video, comporta una riduzione dei costi e soprattutto rende più semplice il collegamento di schermi multipli al computer.
La tecnologia integrata nel monitor Samsung UbiSync è stata sviluppata dalla società britannica DisplayLink: sul sito Web è possibile leggere alcuni dettagli circa il funzionamento e le specifiche tecniche.
Sfruttando una tecnologia di compressione lossless (senza perdita di qualità ) la soluzione realizzata da DisplayLink permette di sfruttare diversi collegamenti via cavo e anche wireless per semplificare il collegamento degli schermi o di schermi multipli al computer.
Le notizie che circolano sul Web riferiscono di collegamenti possibili tramite wireless USB e anche Wi-Fi.
Tra le specifiche è assicurato il supporto per le risoluzioni elevate e profondità colore a 32 bit, inoltre è garantita la riproduzione di filmati in qualità DVD, tutto questo mediante i due elementi che sostituiscono la scheda video: il software proprietario che gira sul PC e un chip installato nello schermo.
La società britannica DisplayLink ha concesso l’utilizzo della propria soluzione in licenza anche a Toshiba: il risultato della collaborazione è una docking station universale per computer portatili. Sempre grazie a DisplayLink, il costruttore taiwanese Sunix ha invece realizzato una chiavetta USB – DVI che permette di dotare qualsiasi schermo di collegamento video tramite USB.
[A cura di L. M. Grandi]