La statunitense Rocstor ha annunciato il nuovo disco fisso esterno Commander 2UE in grado di offrire massima sicurezza per i dati anche in mobilità . L’unità integra un chip dedicato che si occupa della crittografia e anche delle decrittografia in fase di lettura dei dati con la tecnologia AES a 256bit. Grazie alla gestione hardware della codifica/decodifica le operazioni di lettura e scrittura non subiscono alcun rallentamento, inoltre non occorre utilizzare alcun software sul computer.
Tra le altre caratteristiche di Commander 2UE ricordiamo uno chassis in alluminio in grado di proteggere il disco e le informazioni in esso contenute da urti, cadute e sbalzi. Le specifiche integrate nel nuovo HD Rocstor sono tali da soddisfare le esigenti specifiche richieste dall’esercito statunitense, ma anche in grado di assicurare la massima affidabilità agli utenti privati e alle aziende. Per il riconoscimento e la procedura di accesso è anche possibile utilizzare una chiavetta hrdware.
Commander 2UE integra sia il collegamento USB sia l’interfaccia eSATA e può essere utilizzato con Mac, sistemi PC e anche Linux. E’ disponibile nei tagli che vanno da 160GB fino a 640GB, mentre le versioni da 750GB e 1TB saranno disponibili rispettivamente nel secondo e terzo trimestre del 2010.