La società giapponese Ritek ha annunciato la commercializzazione del primo masterizzatore DVD+R DL in grado di masterizzare supporti alla velocità di 16x. Secondo quanto dichiarato dal produttore, usando i supporti adeguati è possibile registrare 8.5GB in soli 10 minuti.
In questo spazio, lo ricordiamo, è possibile memorizzare l’equivalente di 4 ore d’immagini DVD ad alta risoluzione, 16 ore di video di qualità VHS o, ancora, 120 ore d’audio in formato MP3.
Le specifiche 12x/16x DVD+R DL sono state rilasciate lo scorso aprile dalla DVD+R Alliance. Fino adesso, però, nessuno aveva ancora annunciato prodotti in grado di “bruciare” alla massima velocità possibile.
I supporti in grado di supportare la velocità di 16x saranno prodotti e commercializzati per primi dalla stessa società produttrice del masterizzatore.
Masterizzatori DVD 16x saranno con ogni probabilità rilasciati anche da Samsung e Pioneer. Alcuni prodotti Samsung richiederanno un aggiornamento firmware per sfruttare la velocità di masterizzazione 16x.
[A cura di Mauro Notarianni]