Arriva da Pioneer il primo lettore DVD Blu-ray a b basso costo per PC. Si tratta del BDC-2202, annunciato in questi giorni dal produttore giapponese di periferiche e di dispostivi di elettronica di consumo.
Il drive viene proposto al di sotto della barriera, soprattutto psicologica, di 299 dollari, rappresentando in questo modo il più economico dei lettori per video ad alta definizione oggi sul mercato, almeno per quel che riguarda Blu-ray. La maggior parte dei prodotti in questo ambito costa infatti oltre i 500$.
Il BDC-2202, in ogni caso, fa pagare il basso costo con la mancanza di funzione di registrazione su disco. Si tratta, dunque, essenzialmente di una componente rivolta a chi è interessato ad avere un sistema per vedere film in Blu-ray aggiungendo a questa caratteristica la possibilità di scrivere Dvd e Cd tradizionali.
Pioneer, lo ricordiamo, è una delle società che tradizionalmente guida l’avanguardia quando si tratta di masterizzazione oltre che uno dei partner tradizionali di Apple che prescelse proprio il Superdrive di Pioneer quando introdusse una delle prime macchine capaci di scrivere Dvd.
Il BDC-2002 sarà messo a disposizione dei clienti entro il mese di giugno.