PLDS, la joint venture di Philips e Lite On, ha annunciato che prima della fine dell’anno saranno commercializzati nuovi masterizzatori DVD e Blu-ray 12x. I prodotti dovrebbero arrivare nel corso del quarto trimestre 2009. La società rilascerà masterizzatori DVD interni ed esterni nelle versioni 24X, e 16x nelle variante di tipo “slim”.
Tutti i drive supporteranno la tecnologia LabelTag, un sistema che consente di creare etichette incidendo le scritte direttamente sui supporti (contrariamente ad altri sistemi, come ad esempio la tecnologia LightScribe, le label tag non richiedono supporti particolari e le etichette si possono posizionare, pur con vari limiti, nella stessa “facciata” dove si trovano i dati).
Il primo drive LabelTag sul mercato è il modello “iHAS524″di Lite-On il quale, oltre alle LabelTag supporta la cancellazione SmartErase (cancellazione permanente dei dati dai CD e DVD write-once). La masterizzazione dei supporti BluRay a 12x, benché non sia ancora uno standard ufficialmente supportato dagli altri produttori, consentirà di rendere più veloce la copia dei dati su questi capienti supporti.
[A cura di Mauro Notarianni]