Oggi la tecnologia e le specifiche sviluppate da Apple per i collegamenti Mini DisplayPort sono diventati uno standard ufficiale per l’intera industria. L’annuncio arriva direttamente da VESA, dalle iniziali di Video Electronics Standards Association, in pratica la società che gestisce gli standard per il settore video ed elettronico.
Per essere conformi al nuovo standard tutti i dispositivi, i connettori e anche i cavi di collegamento Mini DisplayPort devono rispondere alle specifiche 1.1a, comunica VESA. Ricordiamo che il connettore di dimensioni estremamente compatte è stato inizialmente concepito da Apple per essere integrato sui propri sistemi portatili e anche nel nuovo Cinema Display, sempre supportando lo standard VESA DisplayPort.
“Originariamente sviluppato da Apple per la nuova generazione di computer portatili, Mini DisplayPort è molto più piccolo dei connettori DVI e VGA” dichiara VESA nel comunica ufficiale rilasciato oggi, precisando poi che che il collegamento abbreviato con la sigla mDP offre un output video completo integrabile anche nei sistemi ultra sottili e anche nei netbook. Negli scorsi mesi Cupertino ha concesso in licenza le specifiche mDP perché potessero essere incluse nello standard DisplayPort di VESA.
Ricordiamo infine che VESA è già al lavoro per completare le specifiche mDP versione 1.2 che offriranno un raddoppio della banda attuale fino a 21,6 gigabit al secondo. Queste prestazioni permetteranno di gestire più monitor su un singolo cavo, risoluzioni refresh video e profondità dei colori più elevati, ancora il supporto per monitor 3D.