SNAP Mobile, la soluzione end-to-end di Nokia per giocare online su cellulare sfruttando la tecnologia Java, si aggiorna con il rilascio del nuovo Software Development Kit (SDK 2.0).
A detta di Nokia, il nuovo SDK (gratuito, scaricabile dal Forum Nokia) rende lo sviluppo di giochi più sempice, grazie a nuove API semplifictae, un’emulazione più rapida e nuovi strumenti di test.
L’ambiente di sviluppo offre vari strumenti che permettono di creare giochi online per un’ampia gamma di telefoni cellulari Nokia e non solo, compatibili con il Mobile Information Device Profile (MIDP) 2.0 e con Connected Limited Device Configuration (CLDC) 1.1.
L’SDK include le librerie SNAP Mobile Client API, un’applicazione di Emulation Environment, uno strumento per testare la compatibilità tra dispositivo cellulare e rete ed applicazioni e documentazione campione accessibile da qualsiasi Java Integrated Developer Environment (IDE).
L’ultimo SNAP Mobile mette a disposizione nuove API Object-Oriented e un framework UI potenziato, che dovrebbe rendere più semplice la progettazione di giochi che sfruttano le “community on-line”, ed offrano, ad esempio la registrazione e il log-in dell’utente all’interno del gioco, l’identificazione utente unico, i multiplayer, il massively multiplayer (la possibilità di giocare contro altri sfidanti e classificare i punteggi dei giocatori), l’Instant Messaging e la creazione di liste di contatti.
Il lavoro degli sviluppatori dovrebbe essere semplificato dal fatto che è richiesto un numero inferiore di chiamate API al server, soprattutto in termini di gestione dell’errore, e ha permesso di ridurre, da circa due ore a un’ora, i tempi dei test di conformità . Grazie a una rete combinata di operatori e a un test di compatibilità del dispositivo, gli sviluppatori potranno testare il proprio gioco con specifici requisiti locali.
L’SDK 2.0, come abbiamo accennato, è scaricabile dal sito www.forum.nokia.com/snapmobile. L’installer richiede Windows (2000 o XP); ad ogni modo, dopo aver attivato l’installer su Windows, sarà possibile usare il codice di esempio, le API e l’ambiente di emulazione su qualunque sistema (è stato testato e nella documentazione si parla esplicitamente del fatto che può essere usato senza problemi anche sui Mac con Mac OS X).
[A cura di Mauro Notarianni]