Nikon ha presentato D90 un altro prodotto nella categoria media di reflex digitali formato DX. Secondo quanto dichiarato dal produttore giapponese, si tratta della prima fotocamera reflex digitale in grado di realizzare filmati di “livello cinematografico”. La D90 è l’erede della D300 (l’ammiraglia Nikon nel formato DX), ha una risoluzione da 12,3 Megapixel, un nuovo sensore d’immagine CMOS e mette a disposizione il sistema di elaborazione immagini “EXPEED”.
Tra le tante funzionalità da ricordare, citiamo: Live View, il sistema di riconoscimento scena, il D-Lighting attivo, il Picture Control e una gamma di sensibilità ISO estendibile da 200 a 3200 (equivalente a ISO 6400 in Hi1 e a ISO 100 in Lo1).
Introdotto inizialmente nelle fotocamere Nikon D3 e D300, il “sistema di riconoscimento scena” sfrutta un sensore RGB da 420 pixel per analizzare le informazioni relative ai colori e alla scena in cui si trova il soggetto da fotografare. In base ai dati rilevati, è eseguita l’ottimizzazione della messa a fuoco, dell’esposizione e del bilanciamento del bianco prima che venga premuto il pulsante di scatto.
La funzione di rilevamento del volto (già vista in altri prodotti) è in grado di eseguire il riconoscimento di un massimo di cinque volti contemporaneamente e consentire di ottenere ritratti caratterizzati da tonalità della pelle più naturale. Quando si utilizza il modo Autofocus a 11 punti, la fotocamera sfrutta le informazioni sui colori del soggetto per mantenere nitida la messa a fuoco, anche se il soggetto si muove all’interno dell’inquadratura.
Per quanto riguarda i filmati, le modalità di ripresa consentite sono varie: 320 x 216 pixel, 640 x 424 pixel o HD720p (1,280 x 720 pixel) con l’uniformità di 24 fotogrammi al secondo o video clip creativi in formato Motion-JPEG. L’ampio sensore d’immagine garantisce una migliore qualità dell’immagine, minima profondità di campo e ottime prestazioni in termini di sensibilità ISO, anche durante le riprese in condizioni di scarsa illuminazione. I filmati possono essere riprodotti direttamente nella fotocamera, completi di effetti sonori (l’apparecchio ha un diffusore acustico e un microfono).
La D90 ha un mirino a pentaprisma con una copertura dell’inquadratura pari a circa il 96%. Il pulsante live view permette di visualizzare quanto ripreso sul display un LCD da 3 pollici.
A detta di Nikon, è possibile eseguire circa 850 scatti per ogni carica della batteria. Il tempo di avvio è di soli 0,15 secondi, il ritardo allo scatto pari a 65 millisecondi e la capacità di riprendere 4,5 fotogrammi al secondo.
Le immagini possono contrassegnate con geotag mediante un sistema GPS (opzionale). Il prodotto sarà disponibile da fine settembre. Nel momento in cui scriviamo i prezzi non sono stati ancora comunicati.
[A cura di Mauro Notarianni]