La società MCE statunitense ha presentato il primo masterizzatore Blu-ray in grado di registrare dati alla velocità massima di 8X. Oltre a registrare fino a 25GB di dati sui dischi a singolo strato, è possibile registrare fino a 50GB sui dischi BD a doppio strato, inoltre utilizzare qualsiasi altro tipo di supporto ottico. I DVD in formato più e meno alla velocità massima di 16x, mentre i CD fino a 48x.
Dettaglio fondamentale i nuovi masterizzatori MCE Blu-ray 8x sono compatibili di serie con il Mac e possono essere installati all’interno dei Power Mac e dei Mac Pro, inclusa l’ultima generazione presentata nel 2009. Per la masterizzazione e la lettura dei dati non ci sono problemi: queste operazioni funzionano direttamente dal Finder di Mac OS X, oppure è possibile utilizzare Toast 10 Pro, ancora registrare progetti video con Adobe Premier Pro e Final Cut Pro di Apple. Purtroppo Apple non ha ancora integrato un lettore software all’interno di Mac OS X che permette di visualizzare i film in BD. Questa operazione è comunque possibile utilizzando il Mac con BootCamp.
I nuovi masterizzatori MCE Blu-ray interni sono disponibili a partire dal prezzo di 429 dollari, circa 320 euro per la versione interna adatta per i nuovi Mac Pro 2009, inoltre esiste anche una versione esterna dotata di collegamento USB 2.0 e anche eSata proposto al prezzo di 529 dollari, circa 398 euro. Ricordiamo che MCE offre anche la spedizione internazionale, Italia inclusa: per far arrivare l’unità nel nostro Paese occorre aggiungere una speda di circa 50 dollari (circa 38 euro). I nuovi masterizzatori BD 8x e i prevedenti modelli BD 6x sono disponibili a partire da questa pagina del negozio online MCE.