Con un comunicato stampa rilasciato oggi lo studio indipendente Lionsgate annuncia che sta lavorando con Apple per offrire agli acquirenti di film su DVD e Blu-ray anche la versione digitale per iTunes, visualizzabile su Mac, PC, tutti gli iPod in grado di riprodurre filmati, iPhone e anche Apple TV.
I primi titoli ad includere la Digital Copy for iTunes saranno Rambo e The Eye, un thriller con Jessica Alba. L’ultimo Rambo di Stallone in BD sarà disponibile il 27 maggio, mentre The Eye arriverà questa estate.
Precisiamo che entrambe le date si riferiscono al mercato USA ma, più importante sottolineare che Apple e Lionsgate comunicano che seguiranno numerosi altri film nel corso dell’anno e non necessariamente BD ma anche tradizionali DVD.
In pratica iTunes Digital Copy offre un metodo semplice per trasferire un film su DVD all’interno della libreria iTunes dell’utente. Una volta comprato il disco originale del film è sufficiente inserirlo nel computer.
A questo punto è sufficiente inserire un codice unico all’interno di iTunes e il film viene automaticamente copiato nella libreria iTunes. Ogni film potrà trasferire la sua copia digitale per iTunes a una sola libreria iTunes, infine per l’operazione è necessario un account su iTunes.
Diversi titoli Lionsgate sono già disponibili da tempo per l’acquisto e il noleggio all’interno dello store iTunes di Apple, tra questi ricordiamo il recente successo Quel treno per Yuma e i classici Dirty Dancing e LE Iene. Ricordiamo che il catalogo Lionsgate consta in poco meno di 12mila titoli tra film, produzioni e serie televisive.
Secondo le dichiarazioni di Steve Beeks, presidente e COO di Lionsgate: “La Digital Copy per iTunes è un esempio perfetto di come un media confezionato e una nuova tecnologia digitale possono lavorare insieme a beneficio dei nostri clienti”.
Lionsgate è la seconda grande casa di produzione ad annunciare la collaborazione con Apple relativa alle copie digitali per iTunes: la prima è stata infatti Twenty Century Fox nel corso del Macworld di gennaio.
Analisti e osservatori ritengono che la scelta di Lionsgate e Twenty Century Fox possa essere seguita da altri produttori nei prossimi mesi