LG ha presentto due nuovi masterizzatori Blu Ray: il “GGW*H20L” (interno) e il “BE06LU10” (esterno), entrambi i prodotti sono multistandard e supportano la funzione light scribe.
I due prodotti sono entrambi multistandard, in grado di gestire qualsiasi supporto ottico oggi presente sul mercato, compreso il formato HD DVD (High Defintion Digital Versatile Disc). Oltre a permettere di riprodurre e masterizzare i classici supporti CD e DVD in qualsiasi formato, sono in grado di scrivere sui supporti Blu-Ray con velocità che arriva fino a 6x e a 2x sui supporti BD-RE (rewritable).
La tecnologia Blu-ray permette di archiviare su un Blu-ray Disc una quantità di dati fino a cinque volte maggiore rispetto ad un classico DVD da 4,7 GB poichè possiede una capacità pari a 25/50GB (a seconda che sia mono o multi strato). Il colore blu presente nel nome, lo ricordiamo, deriva dal colore del raggio laser a bassa lunghezza d’onda utilizzato per leggere e scrivere sui nuovi supporti (invece del tradizionale raggio rosso adottato dai supporti DVD e CD).
I prezzi di listino dei nuovi masterizzatori sono rispettivamente di 299,00 euro per la versione interna e 369,00 euro per la versione esterna (USB 2.0).
[A cura di Mauro Notarianni]