Non si conosce ancora il nome ufficiale: per il momento è indicato con il termine OPhone vale a dire uno smartphone che funziona con il sistema operativo Android e in grado di comunicare sulle reti cellulari 3G cinesi, non compatibili con quelle 3G utilizzate nel resto del mondo. Il dispositivo realizzato da Lenovo offre un design se non originale, sensibilmente più accattivante del primo smartphone HTC Android: in realtà ricorda molto da vicino iPhone.
Solo un paio di tasti fisici visibili, tutto il resto sembra poter essere controllato interamente via schermo sensibile al tocco. La superficie completamente liscia e di colore scuro con due profili laterali in tinta grigio-metallica richiamano molto da vicino lo smartphone di Apple.
Sul Web sta circolando la prima foto che sembra rappresentare un dispositivo praticamente completo e pronto per la fase di test. L’immagine che riproduciamo in questo articolo proviene dal sito modmyGphone tra i primi a riportare la notizia. La compatibilità con la rete cellulare 3G cinese esclude il funzionamento dell’Ophone di Lenovo fuori dalla Cina ma considerando dimensioni e presenza internazionale di Lenovo non è escluso che in futuro possa essere realizzata una versione per il resto del mondo.
Infine vale la pena notare che la collaborazione tra Lenovo e China Mobile per la realizzazione di questo nuovo smartphone potrebbe rappresentare una alternativa più allettante e anche più controllabile rispetto all’iPhone di Apple. Ricordiamo che da oltre un anno circolano voci, rumors e dichiarazioni circa un eventuale accordo tra China Mobile e Apple per la commercializzazione di iPhone ma fino a oggi nulla è successo.
Considerando lo stretto controllo delle autorità cinesi sull’economia e sulla produzione, una collaborazione tra Lenovo e China Mobile entrambe cinesi rappresenta senza dubbio una soluzione più adatta al mercato cinese. Ancora, se in futuro iPhone sarà dispoinbile anche per la Cina la presenza di un concorrente potrebbe significare condizioni migliori per l’operatore.