Anche se siamo in piena era digitale, i cari vecchi vinili sanno ancora oggi dare nuove soddisfazioni. Ne danno prova i due giradischi della Ion, iTTUSB10 e iTTUSB05. Grazie ai due “turntables” sarà semplicissimo convertire la vostra musica da vinile a formato mp3: non dovrete rinunciare alle vostre conzoni, magari irreperibili su CD, con tutta la comodità del supporto digitale.
I due modelli si collegano via USB a Pc o Mac e, tramite l’apposito software, la conversione da analogico digitale sarà agevole e immediata. iTTUSB05 supporta 33 1/3 e 45 giri e include un’uscita RCA pre-amplificata, per collegamenti ad impianti di casa.iTTUSB10 possiede le stesse caratteristiche, con in aggiunta funzione di controllo “Anti-Skate”, per un corretto bilanciamento stereo, supporto ai 78 giri, line-in stereo da 1/8″ – per la digitalizzazione di musicassette o altre sorgenti – e cover anti-polvere.
Entrambi i dispositivi sono compatibili con Windows 98SE, 2000, ME e XP, e con Mac OS9 o sistemi operativi successivi, e richiedono solo una porta USB. I prezzi sono di circa 100 Dollari per il iTTUSB05 e di circa 200 per il iTTUSB10.I prodotti di Ion sono distribuiti in Italia da ADL.
Vi ricordiamo che Macitynet ha online uno speciale/guida sulla conversione da vinile ad iPod che trovate su questa pagina con i collegamenti a test su giradischi USB ed altri dispositivi per il passaggio da analogico a digitale.