All’interno della guida troviamo innanzitutto una utile classificazione che permette di distinguere tra le varie tipologie di malware. Spesso infatti non solo gli utenti Mac, ma anche quelli Windows che convivono con problemi di sicurezza più evidenti e diffusi di Mac OS X, definiscono come “virus” qualsiasi tipo di software malevolo. Gli esperti di Intego offrono una descrizione sintetica e utile del comportamento, dei sistemi di contagio e degli effetti provocati dai principali e più diffusi malware, di cui i virus rappresentano solo una parte.
Al termine della panoramica realizzata da Intego in questa guida destinata agli utenti della Mela, gli esperti evidenziano che le soluzioni software dello sviluppatore permettono di bloccare le minacce in circolazione che mirano direttamente alla Mela, ma anche e soprattutto permettono di evitare che il nostro Mac funga da portatore sano, quando inviamo file, virus e malware che, seppur innoqui per Mac OS X, possono provocare guai seri ad amici e colleghi che usano Windows.
La guida “Esistono virus che colpiscono Mac OS X?” realizzata da Intego può essere scaricata come documento PDF dal sito di Attiva, inoltre verrà distribuita gratuitamente in forma cartacea presso gli Apple Premium Reseller del nostro Paese.