HP ha presentato un particolare PC denominato “TouchSmart IQ500” e dotato di serie di un sistema software per riconoscere i movimenti del dito, consentendo all’utente di accedere a dati, intrattenimento e siti di social network. Senza bisogno di utilizzare tastiera o mouse, è possibile riprodurre musica, spostare i brani per creare nuove playlist, trascinare gli angoli di una foto per creare l’effetto zoom, controllare rapidamente le previsioni del tempo o guardare la TV.
Un’applicazione apposita permette di lavorare con le foto, tagliarle, modificarle, condividere le immagini, oppure caricarle direttamente online (su un sito predisposto dalla casa produttrice). Non mancano gli elementi classici di tutti i PC di ultima generazione come la webcam, il microfono, la possibilità di installare schede TV, riprodurre DVD.
Il design è interessante: si tratta di un sistema, di tipo integrato (“all in one”) con schermo da 22″ (regolabile verso l’alto o il basso), necessita di un solo cavo di alimentazione, è dotato di serie di una tastiera wireless (visibile al buio) e della WLAN integrata.
il processore è un Intel Core 2 Duo (varia a seconda della configurazione), la memoria RAM di serie è 4Gb, la scheda video è una Nvidia GeForce 9300M. Il sistema, inoltre, è dotato di serie di lettore di media card e hard disk di grandi dimensioni (le capacità variano da 320GB a 750Gb, secondo la configurazione scelta dall’utente).
Il prodotto sarà disponibile In Italia tra agosto e settembre. Il prezzo di vendita previsto parte da 1.499,00 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]