HP ha annunciato l’introduzione di un innovativo processo che, per la prima volta in questo settore, consente di utilizzare plastica riciclata per la produzione di nuove cartucce a getto d’inchiostro.
Secondo quanto dichiarato dalla casa di Paolo Alto, a oggi, più di 200 milioni di cartucce sono state prodotte utilizzando questa tecnica rivoluzionaria. Già lo scorso anno, HP ha utilizzato oltre 2.260 tonnellate di plastica riciclata per le sue cartucce a getto d’inchiostro. La società di è impegnata a raddoppiarne la quantità nel 2008.
Un nuovo programma di riciclo denominato “closed loop”, facilita la combinazione tra diversi livelli di riciclo della plastica e varie fonti, dalle comuni bottiglie per l’acqua alle cartucce a getto d’inchiostro. Oltre a chiudere il ciclo di progettazione, l’impiego di materiali riciclati permette di risparmiare energia e di evitare il conferimento in discarica della plastica. Secondo quanto dichiarato dal produttore, dal lancio del processo pilota è stata utilizzata una quantità di plastica sufficiente per riempire più di 200 autotreni.
Le cartucce a getto d’inchiostro restituite attraverso un programma di ritiro e smaltimento sono sottoposte a un procedimento di riciclo multifase che le riduce a materie prime, come plastica e metallo. Il produttore mescola la plastica ottenuta da queste cartucce con la resina delle bottiglie riciclate e con una serie di additivi che assicurano la conformità dei materiali riciclati agli standard del settore.
La quantità di materiale riciclato contenuto nelle cartucce a getto d’inchiostro può variare tra il 70 e il 100% della plastica totale impiegata. Ciascun prodotto è ad ogni modo sottoposto a rigide prove per assicurarne lo stesso grado di affidabilità su tutta la gamma.
Come riconoscimento per l’inventiva di HP nell’impiego di materiali riciclati, la Society of Plastics Engineers, un’associazione di categoria dei professionisti nel mondo della plastica, prevede di attribuire alla casa di Palo Alto, il premio ambientale più prestigioso in occasione della Global Plastics Environmental Conference che si terrà a marzo.
[A cura di Mauro Notarianni]