HP ha annunciato il lancio di nuovi prodotti e tecnologie specifiche per il mondo delle arti grafiche. Le nuove offerte spaziano dalla stampa a getto d’inchiostro ad alta velocità a quella elettrofotografica a toner liquido di qualità fotografica e offset fino alla stampa di grande formato, saranno presentate nel corso di “Drupa 2008”, fiera dedicata alla stampa, che si volgerà dal 29 maggio all’11 giugno a Dà¼sseldorf, in Germania. Tra le principali novità di rilievo, segnaliamo:
– Una piattaforma per la stampa a getto d’inchiostro ad alta velocità (762 mm) per la produzione di alti volumi di libri, mail transazionali/transpromozionali, direct marketing e quotidiani.
– Nuove tecnologie di stampa con inchiostri Latex, sviluppate con attenzione all’ambiente.
– Ampliamento della gamma di macchine da stampa digitale con l’arrivo di Indigo 7000, evoluzione dell’Indigo 5500 ideato per gli stampatori che producono volumi elevati di stampa.
– SmartStream Digital Workflow Portfolio, soluzione per le arti grafiche in grado di soddisfare diverse esigenze applicative e segmenti di mercato.
Molti dei prodotti annunciati adotteranno “Scalable Printing”, una tecnologia a getto d’inchiostro proprietaria che * a detta di HP – garantisce, nei dispositivi di stampa a colori ad elevate prestazioni, “affidabilità e costi operativi contenuti oltre a testo di qualità laser, grafica nitida, immagini brillanti ed elevate velocità di stampa”.
Inket web (disponibile per la seconda metà del 2009), è la prima piattaforma a getto d’inchiostro al mondo che stampa fino a 762 mm di larghezza. Frutto di un investimento di 1,4 miliardi di dollari nella Scalable Printing Technology, permette di stampare a colori su rotoli larghi fino a 762 mm ad una velocità di 122 metri al minuto, la macchina è compatibile con una vasta gamma di supporti non patinati per la stampa di libri, volantini, quotidiani e altri tipi di documenti.
HP, infine, ha lanciato una nuova generazione di motori di stampa che utilizzano il processo di stampa elettrofotografica con toner liquido per ottenere risultati di qualità fotografica e offset realistici con le macchine della serie “Indigo”. Le tre nuove macchine da stampa digitale Indigo 7000, Indigo W7200 e Indigo WS6000 ofrirrano velocità e produttività maggiori rispetto ai modelli attuali. La prima macchina disponibile sul mercato sarà HP Indigo 7000 (prevista per giugno), ottimizzata per la stampa di varie tipologie di progetti statici con tirature che variano da una a migliaia di copie. Realizza inoltre lavori con dati variabili, dove ogni pagina è differente e richiedono funzionalità di personalizzazione della stampa digitale. Raggiunge velocità di stampa fino a 120 pagine a quattro colori al minuto e garantisce un’eccellente qualità nella stampa di prodotti fotografici e in altre applicazioni commerciali ad alto volume.
[A cura di Mauro Notarianni]