La musica senza Drm dovrebbe arrivare su iTunes questa settimana, rispettando, anche se per poco, di tempi preannunciati quando ad inizio aprile era stato dato l’annuncio nel corso di una conferenza stampa congiunta con Emi.
Secondo Macbidouille , una delle fonti dell’indiscrezione, l’arrivo al limite del tempo massimo previsto, sarebbe dovuto alla volontà di Apple di mettere in vendita l’intero catalogo privo di Drm invece che seguire una politico di rilascio graduale. Un’altra ragione del rilascio all’ultimo momento potrebbe essere in questioni di carattere legale; la firma che dà il via libera formale all’operazione potrebbe infatti essere arrivata solo la scorsa settimana, una volta terminate da parte di Emi le trattative con Amazon e VirginMega, anch’esse interessate al rilascio di musica digitale priva di Drm.
Se le informazioni fornite da Macbidouille sono corrette è molto probabile che la musica ‘libera’ possa arrivare martedì 29 maggio, ovvero nel giorno che tradizionalmente segna le novità del negozio iTunes.
Sempre parlando di iTunes store e sempre a margine di possibili ritardi, anche il catalogo di Paul McCartney dovrebbe essere ormai prossimo al rilascio. L’intero catalogo dell’ex Beatles, preannunciato come in arrivo da una comunicato stampa di metà maggio, è ormai disponibile su tutti i principali negozi on line, ma non sul negozio di Apple. In questo caso a trattenere la distribuzione in formato compatibile con iPod sarebbe un qualche tipo di ‘offerta esclusiva’. Paidcontent.com , che lancia l’indiscrezione, lascia intendere che McCartney, che fa parte con l’etichetta Parlophone della scuderia Emi, potrebbe essere uno degli artisti che verrà rilasciato anche in formato privo di Drm e che questa sarebbe la ragione del ritardo.