WebMerge è un utile software che consente di esportare i dati presenti in un database in formato statico (HTML) semplificando la costruzione di siti a chi non ha dimestichezza o la possibilità di lavorare con archivi on-line. Le possibilità sono infinite: si possono costruire cataloghi, liste di contatti, gallerie d’immagini e qualunque altra cosa memorizzabile in un database.
Il software è in grado di esportare i dati di applicazioni quali: FileMaker Pro, Microsoft Access, AppleWorks ed Excel. Le pagine generate possono essere ospitate su qualunque server web senza la necessità di ricorrere a servizi di hosting con database annessi. E’ possibile creare dei template (in modo da personalizzare l’aspetto finale delle pagine statiche), generare layout multi-colonna per la pagina con l’indice, inserire particolari file di testi o riferimento a percorsi con contenuti HTML, integrare Javascript e CSS nei tag.
Ciò che viene generato è semplice HTML: gli archivi potranno essere visualizzati senza ricorrere a DLL, estensioni, CGI o altri componenti. La nuova versione del programma migliora la compatibilità con Mac OS X 10.5, offre prestazioni migliori sui Mac con CPU Intel, ha una funzionalità di auto-discovery grazie alla quale il formato dei campi sorgente è automaticamente individuato, migliora la generazione delle tabelle nel file indice, introduce un attributo denominato WM-Field con il quale è possibile troncare il testo di un campo che supera una certa lunghezza, aggiunge varie nuove possibilità nelle preferenze.
L’attuale versione stabile è la 2.5 (dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa); dal mese di agosto la software house produttrice ha iniziato il beta-testing della versione 2.6. Quest’ultima versione è liberamente scaricabile, avendo la bontà di segnalare eventuali bug presenti.
Il prezzo dell’applicazione è di 99$ USA nella versione per singolo utente. Sono disponibili licenze multiple (per più postazioni) e sconti per chi aggiorna dalla versione precedente.
[A cura di Mauro Notarianni]