Canon ha presentato la nuova ammiraglia della famiglia Ixus il modello Digital Ixus 980, una compatta dal design elegante e con sensore da 14,7 megapixel. Per la prima volta in questa fascia di macchine Canon ha integrato la modalità manuale che permette il controllo della velocità di scatto e dell’apertura del diaframma, invece con la nuova modalità QuickShot è possibile visualizzare sullo schermo i principali controlli e poi inquadrare dal mirino per una messa a fuoco istantanea.
Le nuove Digital Ixus 980 e il modello Digital Ixus 870 da 10 megapixel integrano il nuovo processore di immagine Canon DIGIC 4 che assicura funzionamento rapido e immagini di qualità con rumore limitato, inoltre offre diverse tecnologie che rendono possibile scattare grandi foto in maniera semplice. Migliorata anche la di rilevazione del mosso che compensa i movimenti della fotocamera e registra quelli del soggetto, regolando di conseguenza il valore di sensibilità ISO.
Il nuovo sistema Servo AF riduce a zero il rischio di immagini sfuocate, regolando continuamente la messa a fuoco su un soggetto che si muove avvicinandosi o allontanandosi dalla fotocamera. Infine il processore Digic 4 fornisce la tecnologia Canon i-Contrast, che evidenzia i dettagli nelle aree più scure dell’immagine senza però bruciare le alte luci.
Digital Ixus 980 IS permette di registrare video a 30 fps in formato .mov con compressione dedicata all’alta definizione H264. Questa tecnologia di compressione permette di immagazzinare fino al 40% in più di sequenze nella scheda di memoria rispetto ai modelli precedenti, senza ridurre la qualità video. Digital Ixus 980 IS e Digital Ixus 870 IS saranno in vendita rispettivamente da metà ottobre e fine settembre 2008.
Tra le novità presentate da Canon ricordiamo anche i modelli PowerShot SX1 IS e PowerShot SX10 IS da 10 megapixel. Anche qui è integrato il nuovo processore Canon Digic 4 esaminato poco sopra, inoltre l’utente dispone di uno zoom ottico da ben 20x grandangolare con tecnologia Voice Coil Motor per zommate veloci e silenziose.
Il modello PowerShot SX1 IS permette di scattare raffiche a 5 fotogrammi al secondo e di riprendere filmati in Full HD, da 30 fps alla risoluzione di 1080p. Tutte le funzioni rese disponibili dal nuovo processore di immagine Canon Digic 4 sono integrate anche nelle due nuove PowerShot
Per quanto riguarda la linea professionale Canon ha introdotto il modello Eos 5D Mark II con sensore da 21,1 megapixel e la possibilità di registrare video full HD. La sensibilità ISO (100-6400) è espandibile fino al valore di 25.600 per scattare foto in condizioni di luce estreme. Anche qui troviamo il processore Digic 4 che abbinato al nuovo sensore CMOS permette di scattare fino a 3,9 fotogrammi al secondo per un massimo di 78 fotogrammi, in formato medio e con compressione JPEG Large/Fine utilizzando una scheda UDMA.
Sempre grazie al nuvoo sensore la nuova Eos 5D permette di registrare video in risoluzione Full HD 1920×1080 ininterrottamente alla velocità di 30 frame al secondo. L’elevata risoluzione del sensore permette di eseguire stampe in formao A1+ e la possibilità di ritagliare le immagini con ampia libertà senza perdere dettagli. La nuova Eos integra uno schermo da 3 pollici con risoluzione VGA da 920mila punti con un angolo di visione di 170 gradi: la regolazione della luminosità può essere impostata automatica a seconda della luce ambiente. Il sistema di messa a fuoco automatico è a 9 punti e assistito da ulteriori 6 punti AF invisibili. Eos 5D Mark II sarà in vendita da fine novembre 2008.