Buffalo Technology ha annunciato la disponibilità di MicroStation (SHD-UHRXXGS), il primo disco portatile USB con tecnologia SSD, in grado di archiviare fino a 100GB di dati in uno chassis compatto (57 x 14 x 89 mm) e leggero (56’60 g).
MicroStation, come tutti i dischi flash, non ha motori, né parti mobili, e ciò, insieme alla portabilità , alla leggerezza e ad uno chassis particolarmente resistente, riduce il rischio di danneggiamento dei dati in caso di cadute o urti. La tecnologia SSD, inoltre, contribuisce, secondo Buffalo Techonology a ridurre i consumi, rendendo il dispositivo ideale per gli utenti ‘mobile’, che non vedranno così compromessa l’autonomia del proprio notebook. Quando utilizzato in abbinamento alla tecnologia proprietaria Buffalo TurboUSB, la velocità di trasferimento dei dati raggiunge i 35MB/s.
Tra le principali caratteristiche tecniche e funzionalità si elencano: avvolgicavo integrato, alimentazione diretta da porte USB 2.0/1.1 per evitare la necessità di alimentatori esterni; Memeo Backup Software incluso, per consentire backup di sistema, periodici e programmati con differenti opzioni e protezione tramite password, software proprietario di crittografia Buffalo Secure Lock Ware Encryption (solo per Windows).
MicroStation è fornita con 2 anni di garanzia limitata ed è immediatamente disponibile è disponibile d un prezzo di 159,99 euro per la versione da 32 GB, 319,99 euro per la versione da 64 GB e di 469,99 euro per la versione da 100 GB.