Gli appassionati del gioco di strategia e di azione Civilization IV di Sid Meier possono ora contare su di una nuova espansione che Aspyr ha realizzato per Mac a partire dai contenuti originali realizzati dallo sviluppatore Firaxis. Sottotitolata Beyond the Sword, il nuovo pacchetto aggiuntivo è per lo più ambientato nell’era moderna. Tra le caratteristiche principali ricordiamo 12 nuovi scenari di gioco, 10 nuove civiltà , ben 64 nuovi edifici, 5 nuove meraviglie, 6 nuove tecnologie, un sistema completamente nuovo per gestire lo spionaggio, la presenza delle corporation, nuove ed estese vie di commercio.
Tra le nuove originali sfide sottoposte al giocatore ricordiamo il set di scenari speciali che includono l’Ultima Frontiera, un intero mondo invaso di zombie da combattere nell’era post atomica, la conquista dell’Europa Medioevale nello scenario Carlo Magno e molto altro ancora. Per la prima volta grazie all’espansione Beyond the Sword il giocatore può cominciare a giocare in una fase avanzata della civilizzazione avendo così a disposizione unità , tecnologie e progressi prima raggiungibili solamente dopo diverse ore di gioco. Ricordiamo infine la possibilità di fondare la propria corporation per poi gestirla e ampliarne l’influenza in tutto il mondo, un altro strumento per ottenere il controllo del pianeta.
Per giocare all’espansione Beyond the Sword occorre la versione completa di Civilization IV. Il sistema minimo consiste in un Mac con processore G5 o Intel da 1,8GHz, 512MB di RAM, mentre quello consigliato un processore Intel da 2GHz, 1GB di RAM e una scheda video con 128MB di memoria. Non sono supportate le schede video integrate Intel. E’ già disponibile negli Stati Uniti al prezzo di 35 dollari.