ZTE è pronta a presentare il suo primo smartphone basato sul sistema operativo Firefox OS al Mobile World Congress, in programma a partire dal prossimo 25 febbraio. I piani dell’azienda cinese prevederebbero anche al commercializzazione del dispositivo entro breve, per cercare di conquistare immediatamente quote di mercato.
Un’anteprima del nuovo OS mobile era già stata mostrata al CES, ovvero Peak e Keon, ma si trattava di telefoni realizzato per Telefonica, che saranno in vendita in Spagna sempre dal mese di febbraio ma indirizzati all’inizio prettamente agli sviluppatori. ZTE è però il primo produttore che dà il suo supporto al nuovo sistema operativo di Mozilla.
Strategicamente la decisione di ZTE potrebbe avere un impatto soprattutto sul mercato cinese, essendo – insieme a Huawei – una delle aziende più in crescita a livello mondiale per quanto concerne le quote di vendita smartphone, tutte avvenute attraverso la produzione e distribuzione di terminali Android.
Firefox OS gioca il tutto per tutto sulle web app in HTML5 e cercherà di insinuarsi non solo in un mercato già ampiamente dominato dai protagonisti del momento, ma che si appresta ad accogliere anche nuovi attori, fra cui BlackBerry 10, Tizen e Sailfish.