Si apre la scena delle TV laser, note anche come screenless TV, con XGIMI, società di elettronica cinese, che ha debuttato al CES 2018. con le T1, A1 e A1 Pro Laser.
Come spiega lo stesso nome, si tratta di televisori senza schermo, simili a proiettori, che non necessitano di essere collocati ad una certa distanza per proiettare l’immagine sulla parete. Come mostrano i primi filmati apparsi in rete, le TV laser possono essere poste a pochi centimetri di distanza dalla parete stessa, senza l’ingombro di fili e cavi.
Di certo non sono ancora a buon mercato, XGIMI TI, che propone una risoluzione 4K (3840 x 2160) ha un prezzo di 11.874 dollari; il produttore assicura che si tratta della TV laser con la più alta luminosità sul mercato, in grado di mantenere i suoi colori e la luminosità anche con esposizione alla luce.
Il design di questa TV mescola elementi in metallo ad altri in legno di noce nero. La dimensione dell’immagine è di 120 pollici e ha una luminosità di 4000 lumen. Utilizza un vero obiettivo 4K, ed offre una gamma di colori 94,8%, con un rapporto di proiezione 0,189:1. La lente, assicura il produttore, ha una durata di vita di oltre 10 anni. Il proiettore non necessita di alcuna configurazione iniziale, nemmeno per la corretta installazione. Basta posizionarlo ad una distanza di 18 centimetri dal muro per ottenere un’immagine di 120 pollici sul muro del salotto.
XGIMI non ha risparmiato neppure sul fattore sonoro, collaborando con Harman Kardon per un’audio di qualità con 6 sub-woofer. Ovviamente, ha funzionalità smart e e livello software monta Viene la GMUI 3.0, un sorta di sistema operativo proprietario XGIMI, che ingloba l’assistente virtuale di Baidu.
Quanto a XGIMI A1 e A1 Pro, versioni meno potenti rispetto al T1, proietteranno una dimensione di immagine di 100 pollici, con il modello A1 che offre 30.000 ANSI Lumen, e A1 Pro 35.000 ANSI Lumen. A1 avrà un costo di circa 3414 dollari, mentre il Pro costerà circa 4453 dollari.