Grazie a Virtual Programming gli utenti Mac appassionati di giochi di strategia possono rivivere due dei più importanti periodi storici dell’umanità: la nascita e l’affermazione di Roma come Impero dell’antichità oppure le complesse vicende dell’Europa del Secondo Conflitto Mondiale.
Con Europa Universalis Rome: Gold Edition gli utenti dispongono del gioco di strategia Europa Universalis Rome e anche l’espansione Vae Victus. L’azione si svolge tra il 270 AC e il 27 DC: il giocatore può scegliere di controllare una delle 10 civiltà disponibili, oltre a Roma anche Greci, Celti, Egiziani e così via. il gioco offre una intelligenza artificiale migliorata in grado di mettere alla prova anche i giocatori più esperti. Oltre agli scontri è possibile scegliere di trattare e negoziare con le civiltà confinanti: nel corso delle partite occorre sfruttare anche il progresso tecnologico e il giocatore potrà venire in contatto con diverse personaggi storici dell’epoca. Grazie alla nuova espansione inclusa nel gioco ora è possibile interagire in modo più esteso con i personaggi storici: a noi la scelta di premiarli e promuoverli oppure di imprigionarli, bandirli o addirittura giustiziarli.
Il secondo titolo proposto da Virtual Programming è l’espansione Semper Fi del gioco Hearts of Iron 3. Grazie a questa gli appassionati possono rivivere e modificare gli eventi della Seconda Guerra Mondiale con un dettaglio mai visto prima, come assicurano Virtual Programming e Paradox, sviluppatore originale del gioco per Windows. Anche qui il giocatore può scegliere di controllare la nazione desiderata scegliendo tra le oltre 100 disponibili negli anni che vanno dal 1936 al 1948. La gestione della guerra avviene per le truppe di terra, di cielo e di mare con una accuratezza storica migliorata, la possibilità di maggior cooperazione tra gli alleati e centinaia di nuovi eventi che vengono confrontati su una linea temporale con quelli storici.
Ricordiamo che oltre alla modalità single player i due nuovi giochi Virtual Programming permettono di partecipare a vere e proprie guerre online fino a 32 giocatori in contemporanea. Entrambi i titoli richiedono Mac OS X 10.5.8, processore Intel, 1GB di RAM e una scheda video con 128MB: le schede video ATI X1600 e X1900 e anche la scheda video integrata Intel GMA non sono supportate.
Europa Universalis Rome: Gold Edition è proposto a 29,95 euro, mentre l’espansione Hearts of Iron III: Semper Fi richiede la versione completa del gioco of Hearts of Iron III ed è proposta al prezzo di 19,95 euro: disponibili a partire dal sito web di Virtual Programming.